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Nasce Facebook Shop. La rivoluzione della vendita online?

C’era una volta Facebbok, il social network utile a ritrovare i vecchi compagni di scuola e a lasciare indizi ai detective di Catfish. Una piattaforma dove sviluppare la socialità virtuale e poco altro. Da anni, invece, la tendenza è quella di offrire agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno all’interno della propria piattaforma.

L’ultimo passo è stato annunciato ieri: Nasce Facebook shop. Gratuito. Una probabile rivoluzione che consentirà anche alle piccole imprese di avere un negozio a tutti gli effetti e di poter vendere online su Facebook e Instagram in maniera facile e gratuita. A differenza dei grandi market place, infatti, Facebook non prevederà alcuna percentuale sulla vendità del prodotto ne alcun abbonamento mensile.
Ovviamente le aziende che apriranno un facebook shop dovranno necessariamente investire in campagne pubblicitarie, sostenute da una social strategy efficace, per promuovere i propri prodotti e quindi essere scelti.

Tirando le somme Facebook Shop, a nostro parere, può essere considerato un ulteriore strumento di vendita per chi gia vende online tramite piattaforme più strutturate (è stata siglato infatti una sorta di partnership con CMS come Woocommerce e Shopify) ma anche una possibilità più smart ed economica per chi vuole iniziare a strutturare il proprio negozio online in vista di un progetto più strutturato.

Immaginiamo inoltre che tutto si completi con un’integrazione degli altri strumenti dell’ecosistema Facebook come Messenger, WhatsApp Messenger e i Direct di Instagram che aiuteranno a gestire gli ordini, i clienti, le spedizioni e a performare il meccanismo di vendita. Pensateci: tutte quelle app che abbiamo scaricato per inerzia sul cellulare magicamente si collegano e saranno decisive per il nostro business.

Live e profilazione

Un’altra integrazione allo shop sarà il live Shopping. Ovvero sarà possibile inserire i tag dei prodotti sui propri video LIVE sia su Instagram che Facebook. I prodotti verranno mostrati nella parte inferiore del video, cliccandoci potrai acquistare immediatamente!

Ma l’esperienza promessa potrà essere rivoluzionaria se accomunata alla Intelligenza artificiale.

Infatti sarà possibile mostrare il prodotto giusto alla persona giusta secondo una corretta profilazione si potrà personalizzare automaticamente la visualizzazione dei prodotti attraverso la Realtà Aumentata. In parole povere potrete simulare la prova di un abito o di un paio di occhiali da sole,prima di acquistare.

Non è una buona opportunità anche per l’economia e per i settori piu colpiti dalla pandemia che stiamo vivendo?

Quando dobbiamo aspettare?

I tempi di attesa non sono certi. Alcune features sembrano essere gia attive. Ma come spesso è accaduto crediamo si comincerà a pieno regime partendo dagli Stati Uniti. Siamo certi che, visto che lo strumento vuole essere anche un aiuto scacciacrisi, i tempi non siano lunghi. Nell’attesa il consiglio è di prepararsi con un buon piano di marketing che preveda tempestivamente questo intervento, di cominciare a attivare e configurare professionalmente tutti gli strumenti di Facebook compresi Messenger, WhatsApp Messenger e i Direct di Instagram, di investire sul futuro digitale viste le limitazioni che avremo nel futuro cosiddetto reale.

Lucio Gabrielli

C’è chi prima spara e poi prende la mira. Nella comunicazione questo è irresponsabilità. Perché nulla è più dannoso di uno sparo nella direzione sbagliata.

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